Calligrafia e bella scrittura realizzata a mano in corsivo e gotico. Scrittura storica, calligrafia elegante, servizi calligrafici e lezioni di calligrafia.

Gotico

Maestoso, rigoroso, compatto e dinamico il gotico è scrittura storica sempre apprezzata. Carattere tipicamente medievale, nei più noti gruppi Textura e Fraktur è carattere di sicuro impatto.

calligrafia gotico

Il Gotico, nome assegnato al carattere medievale più noto al pubblico dagli umanisti (prima si chiamava littera moderna), nasce in ambito universitario europeo come scrittura spezzata e si sviluppa velocemente nei gruppi Texture, Fraktur, Schwabacher e Rotunda in Francia, Germania e Italia.

La scrittura gotica, tra le scritture storiche, è probabilmente la più affascinante, richiesta e diffusa. Scrittura medievale per eccellenza, il gotico ha molte varianti, qualche elemento in comune e un impatto certo. Gotico Fraktur, Texture e altri stili gotici sono molto malleabili e si adattano ai più diversi fini comunicativi grafici e contenutistici.

Gotica Textura

Il gotico antico, o Textura, è una scrittura libraria che trova origine a partire dalla Francia settentrionale traendo linfa dai caratteri runici tra il XIII e il XVI secolo. Scrittura ordinata, rigorosa, angolosa e compatta, con forti contrasti, curve spezzate e tratti netti. Il nome Textura richiama la trama di un tessuto cui fa somigliare il supporto su cui viene scritto questo gotico. Impiegata per testi universitari e filosofici è la scrittura medievale per eccellenza.

Gotico Fraktur

Il Fraktur è un carattere gotico diffuso nell’Europa del Nord tra il XVI e il XVIII secolo. Scrittura che in Germania risulta ancora in uso nel XX secolo. Carattere slanciato e morbido, armonico nella disposizione delle lettere e dotato di elementi arrotondati e tratti spezzati. Scrittura rinascimentale, ebbe grande successo nel periodo barocco.

Altri gotici

La scrittura Bastarda, meno spigolosa e meno austera della Textura, è una forma mista tra questa e le grafia corsiva. Lo Schwabacher, nato come variante della Bastarda, è più leggibile ed elaborata della Textura e risente dell’influsso umanista che portò, nei paesi europei, alla riaffermazione dell’Antiqua. È la grafia della Riforma. La Rotunda, o anche semigotica, un compromesso tra l’originaria tonda carolina e la scrittura spezzata, ed è infatti caratterizzata da forme più arrotondate.